CORRADO LA GRASTA
Dottore in Scienze della Comunicazione con la tesi di laurea in letteratura teatrale Italiana “Il teatro di narrazione. Marco Paolini”.
Formatosi con Rocco Capri Chiumarulo, di Mimmo Iannone, di Rachele Vigiano (Ass.Tiberio Fiorilli – Bari 2002 ); con Natasha Florenkaia (Centro Mann Ricerca e Spettacolo – Ravenna 2004), con Simona Gonella , con Marcello Sambati (Teatro Kismet – Bari 2005), con Sergio Rubini ( ASS. Progetto Giovani e Arte – Molfetta 2008), con Ermanna Montanari (Teatro delle Albe – Ravenna 2009), con Ambra Senatore (Teatro Kismet – Bari 2009).
Nel 2006 fonda l’Associazione culturale TEATRO DEI CIPIS che si occupa di formazione teatrale attraverso laboratori e spettacoli.
E’ autore ed attore dello spettacolo “M120XM90 spettacolo ad una voce”, semifinalista al premio Scenario\Ustica 2007. Porta in scena, inoltre, lo spettacolo di teatro ragazzi “Il Ballo del Pulcino” dal 2008, “Sognando Brema” produzione Oda Teatro Cerchio di Gesso di Foggia dal 2011, ed è inoltre autore ed attore dello spettacolo “Tina la pagliaccia” produzione 2012 del Teatro dei Cipis. Nella stagione teatrale 2009\2010 lavora come attore con Fibre Parallele Teatro e Teatro Kismet nello spettacolo “Furie de Sanghe” vincitore Premio Nuove Creatività dell’ETI . Presente nelle performance “Talenti d’Impresa” Teatro Kismet, “Raccontò l’ancora al mare” ,“Mareamare” , “Nato: colpito e affondato” presentazione libro Ed. la Meridiana, “Fish&Cipis sa di mare q.b.”;”Viaggio nell’essere”, “Un uomo uscì a seminare” presentazione libro Ed AVE.
Con il Teatro dei Cipis collabora con le Biblioteche Comunali del territorio regionale e con le biblioteche scolastiche nell’ambito di progetti di promozione alla lettura attraverso le LETTURE ANIMATE, nei quali i bambini diventano protagonisti di ciò che leggono, grazie alla magia del teatro.
Il 2012 vede anche il debutto letterario con il libro “E’ un gioco da ragazzi. La Costituzione scende in campo con parole semplici” scritto con Domenico Facchini con la prefazione di Bruno Pizzul e Cesare Prandelli Ed. Ave
Nel 2013 scrive e mette in scena lo spettacolo “Piedi Sporchi” ispirato alla vita del vescovo di Molfetta Don Tonino Bello.
Nel 2014 scrive PIANTALA, uno studio per spettacolo ispirato a L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Jean Giono.
Nel 2015 è tra i promotori e gli ideatori del Primo festival di Teatro Civile della Città di Molfetta.
In continuo studio e ricerca affinché il teatro sia il luogo dove raccontare storie che hanno bisogno di essere raccontate .
GIULIA PETRUZZELLA
Giulia Petruzzella è la fondatrice del Teatro dei Cipis insieme a Corrado la Grasta, nel 2006. Attrice ed educatrice teatrale, completa nel 2001 un primo percorso di studi presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. Prosegue la sua formazione con Simona Gonella ed Elisa Barrucchieri presso il Teatro Kismet di Bari. Fino al 2005 lavora per il Teatrermitage di Molfetta e per il Teatro Universitario di Bari come attrice e per numerose scuole della provincia di Bari e di Foggia come conduttrice di laboratori teatrali per bambini e ragazzi con differenti possibilità fisiche, psichiche e sensoriali . Si specializza nel Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal con l’Associazione Giolli di Livorno e in Dance e Teatrability .
2006 il Tearo dei Cipis produce “Il ballo del pulcino” spettacolo per i più piccoli e “M120xM90 Spettacolo ad una voce” rivolto ai più grandi ,in occasione della Giornata della Memoria
2009 lavora come attrice con la Compagnia Cerchio di Gesso di Foggia nello spettacolo “Mammaluna. C’era una volta e non c’era” regia Simona Gonella.
2010 in coproduzione con il Cerchio di Gesso nasce lo spettacolo di teatro ragazzi “Sognando Brema”.
2011 è l’anno di “Tina la pagliaccia” spettacolo per i piccolissimi e “Senza Nome“ spettacolo per celebrare la Giornata della Memoria rivolto alle classi V della primaria.
2012 diventa mamma di Nina, uno spettacolo di bambina. Cura la regia di “Piedi sporchi” spettacolo in memoria di Don Tonino Bello
2013 è regista di “Piantala” produzione TdC di e con Corrado la Grasta.
2014 con Daniela Andriani e i suoi burattini, porta in giro “Processo al lupo delle fiabe”, spettacolo di tecnica mista.
Numerosissime sono le regie di Teatro Animazione : letture animate che mutuano le tecniche dal teatro.
La novità del 2015 è “Mammoni” ,approccino al teatro per genitori e bambini tra 12 e 36 mesi.
FRANCESCA PETRUZZELLA
Organizzatrice teatrale e responsabile teatro scuola.
Esperta laboratori di manualità, cucina e giardinaggio.
GABRIELE LUCANIE
Scenotecnico.
Esperto di calcio.